Spazio Donna DINAMICA/Musica e Musicoterapia/Il silenzio… Un suono perfetto di Lucia Romito

IL SILENZIO…UN SUONO PERFETTO

“E’ il silenzio tra una nota e l’altra che crea la musica”. Ogni cosa emerge dal silenzio…

Senza silenzio non potrebbe esserci la musica; senza pause, ci sarebbe solo una lunga nota.

Le parole e le espressioni consuete contengono spesso significati profondi…

A noi musicisti e musicoterapeuti che amiamo la musica, accade spesso di dire “ho bisogno di silenzio” o “di un poco di silenzio”.

Proprio a noi che amiamo la Musica?

Se riflettiamo sul fatto che il silenzio è qualcosa di cui si può avvertire il bisogno, ciò significa che il silenzio non è il nulla, una pura e semplice assenza, ma è qualcosa.

Non si può avere bisogno di qualcosa che non c’è.

Il silenzio è un’assenza di suoni. Ma non è il nulla.

Se ci rendiamo conto di questa verità, sappiamo leggere la musica radicandola nei nostri silenzi: silenzio dell’esecuzione e silenzio dell’ascolto.

Del resto: perché si chiede il silenzio esteriore come condizione per iniziare un’esecuzione, se non per far emergere il silenzio interiore?

Quando la musica si spegne, si riapre lo spazio del silenzio. Ma, il silenzio di arrivo, per così dire, non è uguale al silenzio di partenza. La musica ha agito su di noi, è nata dal nostro silenzio e prosegue la sua opera nel nuovo silenzio, quando si è spenta la sua voce fisica.

La musica diventa così una forza trasformatrice dei nostri significati e della nostra anima, un valore terapeutico irrinunciabile.

Il silenzio non è dunque assenza di suono: sarebbe materialmente impossibile. Il silenzio che noi conosciamo, che noi viviamo, a dispetto di quanto si creda, è pieno di suoni, che mentre si suona o si parla sono impercettibili.

Se noi tacciamo, dunque, facciamo parlare e suonare altre persone e altre cose: apriamo dunque la possibilità di apprezzare anche chi ci sta accanto, altri fenomeni naturali oltre la nostra voce. E’ bene che qualche volta si ascolti, evitando di far rumore, di parlare tanto per parlare, o magari anche di gridare per prevalere.

È bene che impariamo a riconoscere i suoni del mondo e ciò che ci comunicano e ad apprezzare anche la voce degli altri, ambasciatrice delle tantissime e stupende idee.

Possiamo quindi dire che il silenzio è uno dei valori fondamentali di una società pacifica e democratica, un bene enorme, uno dei più importanti, attraverso il quali si esplica la nostra umanità.

Certo… ci saranno anche i momenti in cui si desidererà fare e sentire tanto rumore, magari tanto da stordirsi e da perdere le proprie potenzialità uditive e in qualche modo, da annullare sè stessi.

Ma è nel silenzio che veramente ci realizziamo, realizziamo la nostra intelligenza e la nostra perfetta connessione col mondo.

Come in musica occorrono le pause, così nella vita dobbiamo dare spazio e valore al silenzio per meglio cogliere ritmo, intensità e senso, per meglio penetrare in noi stessi e più estenderci nel mondo.

Perché è nel silenzio che sentiamo più forte il battito del nostro cuore e ci accorgiamo degli occhi dell’altro.

Perché, per me, il Silenzio è il SUONO PERFETTO!!!

Lucia Romito