Spazio Donna DINAMICA/Educazione IN -Formazione/CORTESIE e DINTORNI: il TOVAGLIOLO di Lucia Romito

IL TOVAGLIOLO

Il tovagliolo va a sinistra!

Già dal XVI secolo, troviamo menzione del tovagliolo: a quel tempo veniva messo sulla spalla ed il suo uso era diffuso.

Quando si parla di tovagliolo, mi piace ricordare Leonardo da Vinci…oltre alla realizzazione di numerose invenzioni ed opere d’arte, egli si dilettava anche con l’arte della Tavola. Leonardo era molto infastidito dai comportamenti grezzi che osservava ai banchetti di Ludovico Sforza, detto il Moro, come anche era assillato dall’idea di non sporcare la tovaglia grande su cui tutti i commensali dividevano il desco. Cosi portò sulle tavole delle “tovaglie in miniatura” per ogni invitato.

Credo che pensare al tovagliolo come una piccola tovaglia di servizio sia una bella immagine: le sue misure dovrebbero essere 70X70 o 60X60 centimetri, ma ormai sono abbastanza introvabili. La misura più comune è di 40X40 centimetri.

Ricordiamo che non si possono utilizzare tovaglioli più piccoli a tavola, perché sono da tè.

Il tovagliolo, posizionato a sinistra del piatto, non dovrà mai stare sotto le forchette, ma sempre al lato, con una piega semplice e non pretenziosa. Ovviamente sono da evitare tutte quelle soluzioni fantasiose (anni ’80) che trattano il tovagliolo come foglio da origami trasformandolo in cigno, calla, barchetta e cosi via. Meno lo maneggiamo, meglio è.

Per quanto riguarda la fantasia, i tovaglioli dovranno essere in coordinato con la tovaglia, oppure possiamo scegliere un semplice colore bianco.

Fortunatamente sono passati di moda i portatovaglioli e, se volete essere vintage, fatelo con altro.

In alcuni casi, possiamo trovare i tovaglioli poggiati sul piatto: questa posizione non è scorretta, ma può risultare un po’ desueta, in quanto era un’usanza delle antiche cene formali.

Possiamo fissare alcune regole d’oro del tovagliolo:

1 – Quando ci accomodiamo a tavola, il tovagliolo va posto sulle gambe, prima di cominciare il pasto. Non va aperto completamente, ma piegato in modo da creare un rettangolo; va appoggiato sulle ginocchia, dove rimarrà per tutta la durata del pasto.

2 – E’ vietato annodare il tovagliolo al collo e tenerlo con la mano sul petto per non sporcarsi. Vietato anche utilizzarlo per pulire posate o bicchiere.

3 – Il tovagliolo – premuto sulle labbra – si usa per pulirsi la bocca, prima di bere e dopo aver bevuto.

4 – Il tovagliolo si usa con la mano sinistra, in quanto inoperosa quando si beve.

5 – Per pulirsi, si utilizza solo la parte interna del tovagliolo, che va ripiegato velocemente e con cura, prima di rimetterlo sulle gambe; questa norma ha chiaramente una valenza funzionale, perché da un lato permette di nascondere eventuali tracce di cibo e dall’altro di non sporcare né gli abiti, né la tovaglia.

6 – Per le signore, attenzione al rossetto: vietato lasciare macchie sul tovagliolo e sul bordo del bicchiere.

7 – I tovaglioli non saranno mai e poi mai di carta.

Dove si mette il tovagliolo quando ci si assenta?

Questa è una bella domanda! Sui testi di buone maniere troviamo molte soluzioni, e in alcuni casi si consiglia di poggiarlo alla sinistra del piatto. Questa opzione ha un grande difetto, perché sulla tavola non possiamo poggiare un oggetto sporco che abbiamo utilizzato per pulirci, altrimenti i commensali intorno a noi si troveranno un tovagliolo non certo candido, proprio vicino al loro piatto!

La migliore soluzione è quella che prevede di poggiare il tovagliolo, senza piegarlo, sulla seduta della sedia o sul bracciolo della stessa, assicurando così un’opportuna discrezione al nostro gesto.

Il tovagliolo sarà posto sulla tavola solamente nel momento in cui ci alzeremo definitivamente e in questo caso, verrà sistemato sulla sinistra del piatto, senza piegarlo.

Oltre al tovagliolo tradizionale, esiste anche il tovagliolo da dessert, di misura inferiore, spesso utilizzato anche per lo snack dell’aperitivo. Questo piccolo tovagliolo non va adagiato sulle gambe, ma può essere impiegato per reggere gli alimenti, solo ed esclusivamente se non sono previsti dei piattini. Il tovagliolo da dessert non deve mai essere utilizzato per prendere qualcosa – per questo gesto bisogna sempre prevedere una pinza.