Spazio Donna DINAMICA/Educazione IN – Formazione/CORTESIE e dintorni: perchè non si dice “piacere”?… di Lucia Romito

PERCHE’ NON SI DICE “PIACERE”?

Anche se ogni testo di galateo e buone maniere indica chiaramente che durante una presentazione non si dovrà mai usare la parola “piacere”, ancora oggi è uno degli errori più diffusi.

“Ma se non dico “piacere”, cosa dico?”

La risposta è molto semplice: il nostro nome e il nostro cognome. Per moltissime persone dire “piacere” è un po’ come la piuma che permette a Dumbo di volare: alcuni si trovano persi senza dire “piacere” durante una presentazione e non sanno come iniziare altrimenti la conversazione. Ma se vi soffermate un attimo a pensarci razionalmente, vi renderete conto che la sola parola “piacere” non aiuta in alcun modo ad intraprendere la conversazione.

La ragione è molto semplice forse anche scontata. Si può sapere in anticipo se sarà un piacere conoscere una persona appena presentata? Sicuramente no. Solo dopo la conoscenza, dopo una conversazione, potrete decidere se quell’incontro sia stato un piacere oppure no.

Le buone maniere sono un modo di approcciarsi alla socialità più sincero di quanto si possa immaginare.

Come in moltissimi altri casi, le buone maniere non contemplano l’utilizzo di parole vuote e “piacere” è una di queste. Inoltre, dire “piacere”, nel momento della presentazione, vi toglierà un importante strumento nella creazione di rapporti empatici e gentili: la possibilità di dichiarare sinceramente il piacere e l’onore di aver conosciuto una persona al momento del congedo, quando “piacere” non solo sarà una parola banale, ma un’espressione ricca di significato.

Il piacere è ancora tutto da verificare e questa parola racchiude spesso il massimo dell’insincerità.

…e dire “incantato” o “molto lieto”? La risposta è ugualmente no, per le stesse ragioni. Se qualcuno vi dirà “piacere” nella presentazione, sarà sufficiente fare un bel sorriso per evitare di cadere in errore, ma come sempre nelle buone maniere, il benessere e l’accoglienza dell’altro vengono prima di ogni regola: quindi, se vediamo che la persona è in imbarazzo e desidera il nostro piacere accontentiamola!